Vanda, la trattoria contemporanea che onora la tradizione romana

 



A Trastevere c’è un posto che omaggia la romanità vera con uno stile unico e una proposta da mattina a sera
 
Nel cuore di Trastevere, a soli 50 metri da Piazza Trilussa, Vanda è ormai un punto di riferimento per gli amanti della cucina romana. Inaugurata nei primi mesi del 2021, Vanda è un progetto del gruppo Oste per Caso, già noto per le sue attività di successo in centro come La Buvette e Dillà, che ha preceduto le più recenti aperture trasteverine di Da Etta e Puntarella. Con l’intento di diversificare e ampliare i confini della loro ristorazione, il gruppo ha trasformato una vecchia trattoria in uno spazio contemporaneo, dove la tradizione si fonde con il presente, mantenendo un’impeccabile attenzione alla qualità delle materie prime.
L’omaggio a una storia di romanità
Il nome Vanda rende omaggio a una delle tre precedenti proprietarie, Vanda Colangeli, romana di adozione che per 50 anni ha incarnato la vera essenza della romanità, tributo che si riflette in ogni dettaglio della trattoria, che racconta la sua storia e quella della vecchia Roma, in una veste più attuale: gli arredi in legno e le ceramiche alle pareti riportano in vita antichi ricordi e la mente va alle case di una volta. Circondata dalla movida trasteverina poi, è la tappa ideale per una sosta nel corso della giornata, per staccare dal caos e riscoprire i sapori autentici tra ottimi piatti e tantissimi vini di qualità. Insomma, una vera chicca per la zona.
A guidare la cucina c’è Francesca Ciasullo, chef del gruppo Oste per Caso da ormai dieci anni, affiancata da Alessandra Petrella, storica capo chef del gruppo. Tra i piatti imperdibili figurano i grandi classici dei fritti della tradizione come supplì, fiori di zucca con mozzarella e alici, carciofi alla giudia con fonduta di pecorino e baccalà in pastella. Non mancano però anche piatti più estemporanei come il carpaccio di spigola con puntarelle e tartufo o la battuta di manzo con burrata e granella di nocciola. Si prosegue poi con gli iconici primi piatti romani – amatriciana, carbonara, gricia e cacio e pepe – ma anche gnocchi al ragù e fettuccelle con tartufo nero fresco.
secondi spaziano dalla coda alla vaccinara, trippa e le immancabili polpette di vitella in salsa di pomodoro. La proposta è arricchita da piatti del giorno di pesce o carne con anche insalate miste, per chi cerca un’offerta gastronomica diversa. I dolci invece arrivano tutti dalle preziose mani di Selene Coppotelli - Pastry Chef di Da Etta: crostate, millefoglie, tiramisù ma anche cornetti e dolci da colazione. Sì, perché Vanda ogni sabato e domenica apre le sue porte a partire dalla colazione per iniziare la giornata al meglio con proposte dolci ma anche salate, e una selezione speciale di uova. L’obiettivo del team è rispettare la tradizione ma con un’estetica curata e contemporanea, arricchita dalla presenza di giovani professionisti che assicurano un servizio accogliente e un’atmosfera conviviale, in cui sentirsi a casa.
La carta dei vini è uno dei fiori all’occhiello di Vanda, con una selezione di circa 1.200 etichette, una rarità per la zona di Trastevere. Questa straordinaria collezione è curata da Gaetano Di Maria - capo sommelier del gruppo - e presentata da Emiliano Apa, e rappresenta un viaggio attraverso le eccellenze vinicole nazionali e internazionali, garantendo un abbinamento perfetto per ogni piatto. La drink list, per gli aperitivi e il dopo cena, è stata ideata da Francesco Rovere e Aureo Diogo, cresciuti negli anni nel gruppo ed oggi attenti e cordiali padroni di casa.

Il design del locale è il risultato di un attento lavoro di recupero, che combina elementi autentici provenienti da mercatini storici e fornitori fidati. Con l’aiuto dell’esperto Carlos Giambruno, sono stati scelte sedie, mobili e oggetti di design che richiamano le atmosfere delle vecchie osterie romane e che arredano Vanda nelle sue due aree: bar e vineria con tavoli di marmo e un bancone per aperitivi e una sala più intima con bottigliere in ferro e legno.
Vanda fa parte del gruppo Oste per Caso, nato oltre 25 anni fa da un gruppo di amici ma soprattutto imprenditori con grandi intuizioni che hanno saputo adattarsi ai cambiamenti della città, scegliendo Trastevere per il suo spirito autentico. Con circa 80 coperti interni e 30 esterni, Vanda è aperta tutto l’anno e tutti i giorni offrendo l’opportunità di gustare la vera Roma a qualsiasi ora.
 
CONTATTI
Via del Moro, 53 – Roma
Tel. 06 580 3809
vanda@ostepercaso.com
Apertura dal lunedì al venerdì 12:00 – 24:00; sabato e domenica 10:00 – 24:00

Commenti

Post popolari in questo blog

Da Siracusa alla Milano Fashion Week. Intervista alla make-up artist Eleonora Di Dio

81° Open d’Italia presented by Regione Emilia-Romagna: inizia lo show con la Rolex Pro-Am

Intervista ad Anna Adamo: dietro le quinte della Fashion Week di Milano