Petanque e Gianni Ruggiero protagonisti del primo Memorial “Hotel Rosa Bianca, il Salotto di Rapallo”

 

Genova e le sue bocce: un legame indissolubile che racconta l’essenza della genovesità. Dai tempi antichi, i dehors dei ristoranti ospitavano campi di bocce, dove la socialità e lo sport si intrecciavano in un convivio di tradizioni e sapori. Questo spirito rivive oggi nel primo Memorial “Hotel Rosa Bianca, il Salotto di Rapallo”, un evento che unisce la passione per la petanque alla cultura gastronomica ligure.


L’iniziativa, patrocinata da Gianni Ruggiero, sommelier autarchico e sognatore, si svolgerà il 19 dicembre 2024 presso la società sportiva La Scogliera di Genova Pegli. Ruggiero, grande sostenitore della società La Scogliera, celebra con questo evento non solo la tradizione sportiva, ma anche il valore sociale delle bocce, uno sport che a Genova continua a muovere una comunità appassionata, tra trenette al pesto e stoccafisso accomodato.


L’avvocato Vincenzo Maruccio, anima pulsante dell’Hotel Rosa Bianca di Rapallo, porta il suo contributo a questa giornata speciale. Dopo il successo del premio Rosabianca del 20 settembre scorso, un riconoscimento dedicato alla resilienza e alla rinascita, Maruccio inaugura questo Memorial con l’obiettivo di tramandare e valorizzare le tradizioni liguri.

Programma dell’evento:

  • Ore 14:30: Gara a terne “Baraonda” su tre partite, ciascuna ai 13 punti, con un tempo massimo di un’ora per partita.

  • Premiazione: Al termine della competizione, il presidente della società La Scogliera, Claudio Marchi, premierà i vincitori.

  • Convivio finale: La giornata si concluderà in riva al mare di Pegli, con un momento conviviale a base di Pigato, farinata e focaccia, per celebrare insieme l’arrivo del Natale in un clima di pace e condivisione.


Il Memorial “Hotel Rosa Bianca, il Salotto di Rapallo” non è solo una gara sportiva, ma un viaggio nel cuore delle tradizioni liguri, dove l’accosto e la bocciata superano per un giorno il calcio, restituendo centralità a uno sport che racconta la storia delle osterie e delle comunità di Genova.


Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di bocce e di Liguria, tra sport, gusto e tradizioni.

IL SALOTTO DEL BOUTIQUE HOTEL “LA ROSA BIANCA” RAPALLO

Il Salotto di Rapallo racconta la grande tradizione della cucina del Tigullio, rispettando i suoi più profondi valori gastronomici con una selezione di vini fatta di ricerca e qualità. È un ristorante che coniuga modernità architettonica di un maestro del bello, Domenico Servello, e pura poesia ligure, di fronte al più suggestivo mare della costa.

LA GESTIONE

La nuova proprietà, con grande passione nell’arte dell’accoglienza e dell’enogastronomia ha creduto in Gianni Ruggiero e il suo passato in ristoranti stellati ed enoteche di prestigio. Il suo arrivo dimostra tutta la sua gratitudine alla sua Liguria e rende unico il Salotto di Rapallo dall’aperitivo alla cucina.

IL MENÙ

I piatti del menù, seppur “giocati” con modernità ed eleganza fanno respirare in pieno la grande storia di piatti e prodotti che fanno della tradizione ligure il proprio orgoglio. Dal Cappon Magro dove la salsa verde, verdure e uova sode si abbinano al pesce in una sinfonia meravigliosa ai funghi porcini del Passo del Faiallo e il suo risotto; il filetto in crosta; le acciughe del Tigullio ripiene con quel tocco di erbe aromatiche tipiche, maggiorana e timo; i pesci del Mar Ligure al forno o al vapore serviti solo con quel gioiello degli ulivi della zona, sua maestà la Taggiasca. Infine l’immancabile pesto di basilico di Prà nelle sue varianti più classiche, le Trofie arricchite di patate e fagiolini o la lasagna Portofino.

LA CARTA DEI VINI

Anche la carta dei vini del Salotto di Rapallo raccoglie un’oculata scelta di cantine del territorio che raccontano la filosofia del mondo naturale, oltre a un’importante selezione di etichette che negli ultimi anni sono diventate un fiore all’occhiello del panorama enologico. Una grande selezione della carta è dedicata alla Francia di Borgogna e Champagne.


L’APERITIVO

L’aperitivo del Salotto non è il solito apericena ma una vera degustazione: la selezione del Sommelier del Salotto tra champagne, vini bianchi e rossi, cocktail in abbinamento ai finger food dello chef e taglieri di salumi e formaggi. Inoltre sulle tavole del Salotto non mancano mai le focacce al formaggio, con le cipolle, genovese e farinata di ceci del mulino di Pegli.

L’HOTEL

L'Hotel Rosabianca si trova in meravigliosa posizione in riva al mare, con il miglior panorama sul Golfo del Tigullio. La struttura in stile liberty è ubicata nel centro storico della città e offre tutti i comfort per garantire un soggiorno esclusivo a Rapallo, a solo mezz’ora dalle Cinque Terre. Le camere, luminose e confortevoli, godono tutte di vista mare (alcune con balconcino), e sono state ristrutturate soltanto recentemente. Camere singole, doppie e familiari con bagno privato con doccia e alcune con vasca idromassaggio sono uno dei pilastri dell’Hotel Rosa Bianca, che lo rendono unico in tutta la Liguria.



Hotel Rosabianca

Lungomare Vittorio Veneto 42, 16035, Rapallo

Hotel: 01851676274 Ristorante: 01851788046

info@rosabiancahotel.it

Commenti

Post popolari in questo blog

81° Open d’Italia presented by Regione Emilia-Romagna: inizia lo show con la Rolex Pro-Am

Da Siracusa alla Milano Fashion Week. Intervista alla make-up artist Eleonora Di Dio

Da Fara a Roma, le creazioni di Beatrice Bocci protagoniste dei Festival del Cinema