Monica Carpanese ospite a “La Bussola” con Gianluca Gemelli




Una serata speciale su Radio Kaos, dove Monica Carpanese, nota attrice, produttrice e sceneggiatrice, è stata ospite del programma La Bussola, condotto da Tony Miales e Claudio Esposito. Al suo fianco, anche Gianluca Gemelli, autore e vincitore dell’edizione numero 3 del concorso “Una storia per il cinema”, progetto ideato proprio dalla Carpanese. 

Monica, nota per il suo eclettismo, ha spiegato come il suo percorso sia iniziato "da ragazzina", grazie a una passione che l’ha portata prima sul palcoscenico e poi davanti alla cinepresa. “Faccio cinema da 30 anni, nasco come attrice che per me è un lavoro che non è un lavoro, ma qualcosa di tuo, che porti sempre con te” ha raccontato ai conduttori, ricordando i suoi primi passi nel teatro, nel cinema e in televisione. Questo amore per la recitazione, nel corso degli anni, si è però evoluto, spingendola ad esplorare altre forme di espressione artistica, come la scrittura e la produzione, che ha affrontato “un po' per necessità e un po' per curiosità”.

Uno dei punti centrali dell'intervista è stato il concorso “Una storia per il cinema”, ideato dalla Carpanese come progetto per dare visibilità a scrittori emergenti e alle loro opere. “Nasce dalla fusione di due miei grandi amori: la lettura e il cinema” ha spiegato.

La Carpanese ha raccontato come l’idea sia nata dalla sua capacità di percepire un libro come un possibile film, un talento che l’ha portata a vedere il valore cinematografico anche in opere meno note. “Ho letto tante opere, anche di autori sconosciuti, che secondo me valevano molto, e anche di più di tante opere famose negli anni” ha detto, sottolineando il desiderio di unire queste due sue passioni e creare un ponte tra letteratura e cinema. Gemelli, il vincitore dell’edizione numero 3, ha testimoniato il successo del concorso, condividendo la sua esperienza come scrittore emergente e come l'opportunità gli abbia aperto porte nel mondo del cinema.

Commenti

Post popolari in questo blog

La forza della memoria nel cinema di Bencivenga: trionfa a Venezia "L'invisibile filo rosso"

Da Siracusa alla Milano Fashion Week. Intervista alla make-up artist Eleonora Di Dio

ROMA CELEBRA L’ ECCELLENZA CON IL PREMIO GLAMOUR ROMA CAPITALE 2025